Team building

Presentazione e Finalità:

L’attività di Costruzione del Gruppo (Team Building) è da considerarsi un importante strumento nell’ambito della gestione delle risorse umane di ogni tipo di azienda. Secondo le esigenze della stessa, infatti, si può operare al fine di costruire un nuovo gruppo di lavoro, migliorare le performance di un gruppo già esistente, o allentare ed eliminare i contrasti all’interno di un gruppo già precedentemente formatosi.

La natura coercitiva del luogo di lavoro può infatti portare all’interno dell’ambiente lavorativo competizioni e tensioni che a lungo andare potrebbero minare la produttività dell’azienda stessa. Tramite l’azione delle attività di Team Building, si può ristabilire l’armonia ed il senso di gruppo necessari per potenziare al massimo la produttività aziendale, facendo in modo che il personale si senta parte di una comunità che lo considera una risorsa fondamentale ed importante.

L’attività di Team Building da me proposta ritrova nella mia conoscenza in ambito teatrale esercizi ed approcci nuovi ed ancora poco utilizzati, diversi da quelli più classici, sicuramente funzionali ma a mio avviso impersonali ed inadatti alla cultura italiana, provenienti da oltreoceano.

La proposta di Team Building si presenta attraverso due metodi di lavoro, entrambi utili ma che andranno scelti secondo le esigenze dei gruppi con cui si lavorerà;

Il primo metodo di lavoro, più articolato e quindi di maggiore durata, ha valenza formativa e sviluppa nel gruppo il senso di consapevolezza del cambiamento effettuato.

Il secondo più immediato, ma non di minor valore, ha valenza ludica e come fine il divertimento dell’esperienza in sè; il gruppo trarrà beneficio dal “fare” insieme.

Entrambi i progetti sfruttano linguaggi specifici, quale quello teatrale, ed utilizzano giochi, esercizi, attività collettive che mirano alla consapevolezza dell’altro da sé, del bene collettivo, e quindi dell’azienda.

Proposte di intervento:

Le modalità di intervento dell’operatore sono strettamente legate alle esigenze di chi commissiona il lavoro, ed è quindi costante lo scambio di informazioni e di feedback tra quest’ultimo e l’operatore. Per questo motivo, non esiste un modus operandi unico, ma piuttosto varie metodologie di intervento, valutabili a seconda dei casi.

Se sei un’azienda interessata ad una proposta di Team Building contattami senza impegno! info@marcocestonaro.it