Nato a Novafeltria nel 1983, vivo da sempre a Rimini.
Sono laureato DAMS all’università di Bologna, indirizzo Teatro, con una tesi riguardante l’Animazione Teatrale e dal 2006 lavoro come Operatore Teatrale a Rimini e dintorni, collaborando con alcune tra le più importanti compagnie di Teatro Ragazzi ed Associazioni Culturali di Rimini e Provincia.

Da sempre penso che il Teatro, oltre ad essere una delle arti più rappresentative della Cultura di un popolo, abbia una fortissima valenza pedagogica, formativa e sociale, che lo pongono in primo piano tra le attività utili a scoprire qualcosa di noi stessi e del mondo che ci circonda, permettendoci di metterci in gioco ed apprezzare tutto quello che sia “altro” rispetto a noi stessi.

Queste convinzioni mi hanno portato ad intraprendere l’attività di Operatore Teatrale, permettendomi tramite Laboratori Teatrali rivolti a bambini, adolescenti ed adulti, di utilizzare il Teatro come strumento da sfruttare per vincere insicurezza, timidezza e negatività, stupendosi positivamente delle proprie potenzialità.

Parallelamente, utilizzo il linguaggio del Teatro in attività di Team Building per le aziende, al fine di creare Team di lavoro affiatati e propositivi.

Hai delle curiosità? Non esitare a contattarmi: info@marcocestonaro.it


Esperienze Formative

2005 – Laboratorio di Regia condotto da Vladimira Cantoni (Università di Bologna)

2006 – Laboratorio di Animazione Teatrale condotto da Loredana Perissinotto (Università di Bologna)

2007 – Laurea in Dams Teatro presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione finale di 108/110

2006/2008 – Formazione presso Alcantara Teatro, compresenza in laboratori teatrali rivolti a bambini ed adolescenti

2008 – Servizio Civile presso “Arcipelago Ragazzi” all’interno del progetto “Il Teatro: nuove culture, nuove professionalità”

2008 – Stage di Formazione sulla Narrazione tenuto da Roberto Anglisani

2008 – Laboratorio di ricerca sul Clown tenuto da Alex Gabellini e Francesco Tonti (Compagnia dei Ciarlatani)

Cosa propongo

Laboratori Teatrali
Un Laboratorio Teatrale non è un corso di Teatro, un'attività volta ad insegnare l'arte della recitazione, finalizzata alla formazione di attori e attrici. Il Laboratorio Teatrale è un luogo dove ognuno può esprimere i propri lati creativi nascosti grazie all'uso del linguaggio teatrale. Permette di acquisire nuovi mezzi per comunicare, fa emergere potenzialità individuali inespresse, rafforza l'autostima ed il controllo di sé.
L'Ombra Comica
L’ombra comica è la parte di noi che ama giocare, scherzare, prendersi in giro e meravigliarsi del mondo. E’ la nostra parte bambina, è il nostro personale Clown. E’ l’ombra che ci somiglia, ma non in tutto, che fa capire chi siamo grazie ad una risata e a un sorriso. Mettere in scena la propria ombra comica vuol dire ridere e far ridere con leggerezza ed intelligenza, partendo da noi stessi.
Laboratori di Scrittura Creativa
I Laboratori di Scrittura Creativa possono essere svolti sia in presenza che in modalità online, in quest’ultimo caso anche singolarmente. Il Laboratorio sfrutta la potenzialità creativa presente in ognuno di noi, e che ci permette di esplorare il nostro lato più artistico, fantastico, emozionale. Dopo una piccola introduzione sugli elementi dell’arte della scrittura, si passerà subito alla pratica, tramite esercizi.
Team Building
L’attività di Team Building è un importante strumento nell’ambito della gestione delle risorse umane di ogni tipo di Azienda. Secondo le esigenze della stessa, infatti, si può operare al fine di costruire un nuovo gruppo di lavoro, o nel caso sia già presente migliorarne le performance, o allentarne ed eliminarne i contrasti. tramite l’azione delle attività di Team Building, si può ristabilire l’armonia ed il senso di gruppo necessari a vivere con serenità l’ambiente lavorativo, facendo in modo che il personale si senta parte di una comunità che lo considera una risorsa fondamentale ed importante.
Comunicazione Verbale e Non Verbale
Il Laboratorio di comunicazione verbale e non verbale è dedicato a gruppi di persone, ad Aziende e più in generale a tutti coloro che vogliano trarre il massimo dalla comunicazione, superando ostacoli dati sia da proprie difficoltà, che da “muri comunicativi” eretti da coloro con i quali ci si relaziona ogni giorno: il collega, l’amico, il partner, i figli… L’attività è finalizzata all’eliminazione dello scontro, a favore del dialogo. Il Teatro ci sarà di grande aiuto grazie ad esercizi di improvvisazione e giochi di ruolo.
Laboratorio / Aggiornamento per insegnanti
Le finalità del Laboratorio saranno quelle di offrire un territorio neutrale, dove poter rigenerarsi, accumulare energie positive, rinforzare le proprie potenzialità creative, contattare l’originalità di una comunicazione non contaminata, accedere una volta di più all’espressione personale e alla relazione inter-personale. L’idea è quella di “offrire” un’ “Isola di Resistenza e/o Sopravvivenza” dove ciclicamente incontrarsi, eliminare le tossine di un faticoso lavoro, ripartire con rinnovate energie e rinnovato entusiasmo.

Contattami

Conosciamoci meglio! Per informazioni, preventivi, e richieste, scrivimi pure!