L’attività di Team Building è un importante strumento nell’ambito della gestione delle risorse umane di ogni tipo di azienda.
Secondo le esigenze della stessa, infatti, si può operare al fine di costruire un nuovo gruppo di lavoro, o nel caso sia già presente migliorarne le performance, o allentarne ed eliminarne i contrasti.
La natura di “società chiusa” del luogo di lavoro può infatti portare all’interno dei gruppi di persone che lo vivono competizioni e tensioni che a lungo andare potrebbero minare la produttività dell’azienda stessa.
Tramite l’azione delle attività di Team Building, si può ristabilire l’armonia ed il senso di gruppo necessari a vivere con serenità l’ambiente lavorativo, facendo in modo che il personale si senta parte di una comunità che lo considera una risorsa fondamentale ed importante.
L’attività di Team Building da me proposta ritrova nella mia conoscenza in ambito teatrale esercizi ed approcci nuovi ed ancora poco utilizzati, diversi da quelli più classici, sicuramente funzionali ma a mio avviso impersonali ed inadatti alla cultura italiana, provenienti da oltreoceano.
La proposta di Team Building si presenta divisa in due tipologie di attività, che possono confluire in un unico intervento, o che possono essere scelte singolarmente da chi commissiona il lavoro.
Il primo metodo di lavoro parte dal lavoro sul gruppo, sulla sua capacità di operare insieme, di risolvere problemi, di sapersi gestire come unica entità e non come somma di elementi singoli.
In questo, l’approccio teatrale è molto presente in quanto a Teatro lo spettacolo è sempre fatto dalla compagnia, mai da una sola persona.
Grazie ad esercizi, improvvisazioni, e richieste di creazione di piccole scene, ai partecipanti sarà chiesto di mettersi in gioco, ascoltandosi e lavorando insieme.
Il secondo approccio è prevalentemente di carattere ludico; il gruppo trarrà beneficio dal “giocare” insieme, divertendosi con esercizi teatrali di improvvisazione, mai fini a se stessi ma pensati con l’obiettivo di creare un ambiente di ascolto reciproco.

Proposte di intervento:

Le modalità di intervento dell’operatore sono strettamente legate alle esigenze di chi commissiona il lavoro, ed è quindi costante lo scambio di informazioni e di feedback tra quest’ultimo e l’operatore. Per questo motivo, non esiste un modus operandi unico, ma piuttosto varie metodologie di intervento, valutabili a seconda dei casi.

Se sei un’Azienda interessata ad una proposta di Team Building
contattami senza impegno!

info@marcocestonaro.it

Cosa propongo

Laboratori Teatrali
Un Laboratorio Teatrale non è un corso di Teatro, un'attività volta ad insegnare l'arte della recitazione, finalizzata alla formazione di attori e attrici. Il Laboratorio Teatrale è un luogo dove ognuno può esprimere i propri lati creativi nascosti grazie all'uso del linguaggio teatrale. Permette di acquisire nuovi mezzi per comunicare, fa emergere potenzialità individuali inespresse, rafforza l'autostima ed il controllo di sé.
L'Ombra Comica
L’ombra comica è la parte di noi che ama giocare, scherzare, prendersi in giro e meravigliarsi del mondo. E’ la nostra parte bambina, è il nostro personale Clown. E’ l’ombra che ci somiglia, ma non in tutto, che fa capire chi siamo grazie ad una risata e a un sorriso. Mettere in scena la propria ombra comica vuol dire ridere e far ridere con leggerezza ed intelligenza, partendo da noi stessi.
Laboratori di Scrittura Creativa
I Laboratori di Scrittura Creativa possono essere svolti sia in presenza che in modalità online, in quest’ultimo caso anche singolarmente. Il Laboratorio sfrutta la potenzialità creativa presente in ognuno di noi, e che ci permette di esplorare il nostro lato più artistico, fantastico, emozionale. Dopo una piccola introduzione sugli elementi dell’arte della scrittura, si passerà subito alla pratica, tramite esercizi.
Team Building
L’attività di Team Building è un importante strumento nell’ambito della gestione delle risorse umane di ogni tipo di Azienda. Secondo le esigenze della stessa, infatti, si può operare al fine di costruire un nuovo gruppo di lavoro, o nel caso sia già presente migliorarne le performance, o allentarne ed eliminarne i contrasti. tramite l’azione delle attività di Team Building, si può ristabilire l’armonia ed il senso di gruppo necessari a vivere con serenità l’ambiente lavorativo, facendo in modo che il personale si senta parte di una comunità che lo considera una risorsa fondamentale ed importante.
Comunicazione Verbale e Non Verbale
Il Laboratorio di comunicazione verbale e non verbale è dedicato a gruppi di persone, ad Aziende e più in generale a tutti coloro che vogliano trarre il massimo dalla comunicazione, superando ostacoli dati sia da proprie difficoltà, che da “muri comunicativi” eretti da coloro con i quali ci si relaziona ogni giorno: il collega, l’amico, il partner, i figli… L’attività è finalizzata all’eliminazione dello scontro, a favore del dialogo. Il Teatro ci sarà di grande aiuto grazie ad esercizi di improvvisazione e giochi di ruolo.
Laboratorio / Aggiornamento per insegnanti
Le finalità del Laboratorio saranno quelle di offrire un territorio neutrale, dove poter rigenerarsi, accumulare energie positive, rinforzare le proprie potenzialità creative, contattare l’originalità di una comunicazione non contaminata, accedere una volta di più all’espressione personale e alla relazione inter-personale. L’idea è quella di “offrire” un’ “Isola di Resistenza e/o Sopravvivenza” dove ciclicamente incontrarsi, eliminare le tossine di un faticoso lavoro, ripartire con rinnovate energie e rinnovato entusiasmo.

Contattami

Conosciamoci meglio! Per informazioni, preventivi, e richieste, scrivimi pure!