Produzioni
Stagione 2015 – 2016
“Morti e contenti” – autore e regista. Spettacolo comico presso Alternoteca A.p.S. Quattro repliche.
“Sala D’Attesa” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio Stabile Alcantara, sezione adulti. Due repliche.
“14piccoliocchi” – Conduzione Laboratorio e Regia. Con Paolo Paganelli. Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (13 repliche).
“L’Amico Immaginario” – Laboratorio per bambini dai 7 ai 9 anni, con saggio finale. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
Stagione 2014 – 2015
“Roba da Matti!” – autore e regista. Spettacolo comico presso Alternoteca A.p.S. Tre repliche.
“Condividiamoci” – Conduzione Laboratorio e Regia. Con Paolo Paganelli. Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche). Vincitore segnalazione Festival del Teatro per le scuole “Elisabetta Turroni”.
“Storie Confuse” – Laboratorio per bambini dai 7 ai 9 anni, con saggio finale. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
Stagione 2013 – 2014
“La Pazza Storia del Mondo” – autore e regista. Spettacolo comico presso Ass. Culturale Alternoteca. Tre repliche.
“Quello che siamo” – Conduzione Laboratorio e Regia. Con Paolo Paganelli. Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche) Progetto “Prima Scena” patrocinato dalla Provincia di Rimini.
Stagione 2012 – 2013
“Completamente Diverso!” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio per adulti con saggio finale (tre repliche), basato sul “Flying Circus” dei Monty Python. Laboratorio Stabile Alcantara.
“Ich Stelle Ihnen Karl Valentin” – Spettacolo comico presso Ass. Culturale Alternoteca. Spettacolo liberamente tratto dal “Tingeltangel” di Karl Valentin.
“Grandi Magazzini il Mondo” – Conduzione Laboratorio e Regia. Con Paolo Paganelli. Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche) Progetto “Prima Scena” patrocinato dalla Provincia di Rimini. Segnalato al Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni”
Stagione 2011 – 2012
“Fahrenheit 2011” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio per adulti con saggio finale (tre repliche). Laboratorio Stabile Alcantara.
“Non è mica la solita storia!” – autore e regista. Laboratorio di comicità presso Ass.Culturale Alternoteca. Due repliche.
“I Due Totem” – Conduzione Laboratorio e Regia. Con Paolo Paganelli. Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche) Progetto “Prima Scena” patrocinato dalla Provincia di Rimini.
Segnalato al Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni “Per aver colto, attraverso un intenso lavoro di laboratorio, gli stati d’animo fondamentali dell’adolescenza, paura e rabbia, e averli sviluppati in uno spettacolo originale e profondamente condiviso dai ragazzi, autori e interpreti.” Vedi
Stagione 2010 – 2011
“Tempi Moderni” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio per adulti con saggio finale (tre repliche). Laboratorio Stabile Alcantara.
“Il Malaugurato caso di Villa Roung” – Regia e arrangiamento. Laboratorio di comicità presso Ass.Culturale Alternoteca. Tre repliche.
“Memory” – Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche). In collaborazione con Paolo Paganelli. Progetto “Prima Scena” patrocinato dalla Provincia di Rimini.
“La Baracca Abbandonata” – Laboratorio per bambini dai 7 ai 9 anni, con saggio finale. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
“TE-LE Racconto io le storie!” – Ripresa del saggio teatrale per messa in scena nell’ambito della rassegna per le scuole “Il Novellino”. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
“Sulle Note di una Favola 1” – Spettacolo di narrazione musicale per bambini di materne ed elementari, con Sara Galli voce narrante.
“Sulle Note di una Favola 2” – Spettacolo di narrazione musicale per bambini di materne ed elementari, con Sara Galli voce narrante.
Stagione 2009 – 2010
“Bentornato Karl Valentin!” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio per adulti con saggio finale (due repliche). Laboratorio Stabile Alcantara.
“Alla ricerca di Mister X” – Laboratorio per studenti dell’istituto Marco Polo di Rimini, con saggio finale (tre repliche). In collaborazione con Paolo Paganelli. Progetto “Prima Scena” patrocinato dalla Provincia di Rimini.
“Le Grandi Domande”, “Ad Occhi Chiusi” – Laboratori patrocinati da AUSL di Rimini con ragazzi affetti da autismo, con due saggi finali. Team di lavoro guidato da Damiano Scarpa (Alcantara Teatro).
Stagione 2008 – 2009
“Camminando Dentro – Studio sulla Paura” – Conduzione Laboratorio e Regia. Laboratorio per adulti con saggio finale (tre repliche). Laboratorio Stabile Alcantara.
“Cappuccetti Rossi” – Laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni, con saggio finale.
Stagione 2007 – 2008
“Destinazione Sconosciuta” – Laboratorio per bambini e adolescenti dai 7 ai 14 anni con saggio finale. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
“Alla ricerca di Peter Pan” – Laboratorio patrocinato da AUSL di Rimini con bambini affetti da autismo, con saggio finale. Team di lavoro guidato da Damiano Scarpa (Alcantara Teatro).
Scuola media Bertola – Laboratorio scolastico di propedeutica teatrale.
Stagione 2006 – 2007
“Edipo Re” – Laboratorio per ragazzi dai 14 ai 17 anni con saggio finale (tre repliche). Collaborazione. Laboratorio tenuto da Damiano Scarpa e Anna Rita Pizzioli (Alcantara Teatro), aiuto regia di Enzo Toma.
“GGG: il Grande Gigante Gentile” – Laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni con saggio finale. Collaborazione. Laboratorio tenuto da Maria Grazia Perazzini (Alcantara Teatro).
Cosa propongo
Laboratori Teatrali
Un Laboratorio Teatrale non è un corso di Teatro, un'attività volta ad insegnare l'arte della recitazione, finalizzata alla formazione di attori e attrici. Il Laboratorio Teatrale è un luogo dove ognuno può esprimere i propri lati creativi nascosti grazie all'uso del linguaggio teatrale. Permette di acquisire nuovi mezzi per comunicare, fa emergere potenzialità individuali inespresse, rafforza l'autostima ed il controllo di sé.L'Ombra Comica
L’ombra comica è la parte di noi che ama giocare, scherzare, prendersi in giro e meravigliarsi del mondo. E’ la nostra parte bambina, è il nostro personale Clown. E’ l’ombra che ci somiglia, ma non in tutto, che fa capire chi siamo grazie ad una risata e a un sorriso. Mettere in scena la propria ombra comica vuol dire ridere e far ridere con leggerezza ed intelligenza, partendo da noi stessi.Laboratori di Scrittura Creativa
I Laboratori di Scrittura Creativa possono essere svolti sia in presenza che in modalità online, in quest’ultimo caso anche singolarmente. Il Laboratorio sfrutta la potenzialità creativa presente in ognuno di noi, e che ci permette di esplorare il nostro lato più artistico, fantastico, emozionale. Dopo una piccola introduzione sugli elementi dell’arte della scrittura, si passerà subito alla pratica, tramite esercizi.Team Building
L’attività di Team Building è un importante strumento nell’ambito della gestione delle risorse umane di ogni tipo di Azienda. Secondo le esigenze della stessa, infatti, si può operare al fine di costruire un nuovo gruppo di lavoro, o nel caso sia già presente migliorarne le performance, o allentarne ed eliminarne i contrasti. tramite l’azione delle attività di Team Building, si può ristabilire l’armonia ed il senso di gruppo necessari a vivere con serenità l’ambiente lavorativo, facendo in modo che il personale si senta parte di una comunità che lo considera una risorsa fondamentale ed importante.Comunicazione Verbale e Non Verbale
Il Laboratorio di comunicazione verbale e non verbale è dedicato a gruppi di persone, ad Aziende e più in generale a tutti coloro che vogliano trarre il massimo dalla comunicazione, superando ostacoli dati sia da proprie difficoltà, che da “muri comunicativi” eretti da coloro con i quali ci si relaziona ogni giorno: il collega, l’amico, il partner, i figli… L’attività è finalizzata all’eliminazione dello scontro, a favore del dialogo. Il Teatro ci sarà di grande aiuto grazie ad esercizi di improvvisazione e giochi di ruolo.Laboratorio / Aggiornamento per insegnanti
Le finalità del Laboratorio saranno quelle di offrire un territorio neutrale, dove poter rigenerarsi, accumulare energie positive, rinforzare le proprie potenzialità creative, contattare l’originalità di una comunicazione non contaminata, accedere una volta di più all’espressione personale e alla relazione inter-personale. L’idea è quella di “offrire” un’ “Isola di Resistenza e/o Sopravvivenza” dove ciclicamente incontrarsi, eliminare le tossine di un faticoso lavoro, ripartire con rinnovate energie e rinnovato entusiasmo.Contattami
Conosciamoci meglio! Per informazioni, preventivi, e richieste, scrivimi pure!